Il coordinatore IW3IBG, a circa 6 mesi dalla prima ipotesi di disegno di una rete RADIOAMATORIALE nazionale digitale a larga banda basata su sistemi Wireless con protocolli 802.11/a/b/g, presenta l'ambizioso progetto di rete nazionale e tira le somme sullo stato del suo avanzamento. La soluzione che prevede l'utilizzo di routeboards e di schede radio da 100 a 400 mw a 5,8 ghz sta dando risultati eccellenti in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il nodo IR3UDD posizionato a 1000 mt. sul monte Cesen permette di collegare tutta la regione con continuita' e velocita' che sfiorano i 30 Mbps. Il C.I.S.A.R. tiene a precisare che la propria rete sperimentale a banda larga e', nel pieno spirito radioamatoriale, un progetto aperto indistintamente a QUALSIASI radioamatore.
RETE A BANDA LARGA NAZIONALE Giorgio IW3IBG
(Sezione Cisar di Zero Branco)
Cari amici,
a circa 6 mesi dalla prima ipotesi di disegno di una rete nazionale digitale a larga banda basata su sistemi wireless con protocolli 802.11/a/b/g, soo qui oggi a tirare le somme per raccontarvi quale sia l'avanzamento.
Dopo molteplici test sulle apparecchiature siamo convinti che l'hardware pensato nella estate scorsa vada benissimo anche per tratte lunghe (fino a 150 km) mantenendo elevate le performance di banda.
La soluzione che prevede l'utilizzo di routeboards e di schede radio da 100 a 400 mw a 5,8 ghz sta dando risultati eccellenti in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il nodo IR3UDD posizionato a 1000 mt. sul monte Cesen ci permette di collegare tutta la regione con continuità e velocità che sfiorano i 30 Mbts, di seguito il disegno di chi é attualmente collegato.
Le tratte col Monte Grisa (TS), Rovigo e Pola (Croazia) sono in fase di attivazione. Sul Monte Cesen il nodo IR3UDD é composto da una routeboard con scheda da 100 mw ed una Antenna a pannello che copre un settore di 90° con guadagno 15db. I clients invece sono delle routeboard di profilo minore tipo Mikrotik 112 o litestation della ubiquiti con potenze fino a 400 mw e antenne a parabola con guadagno che può raggiungere anche i 29db.
Con estremo piacere ho scoperto nella riunione di 2 settimane fa svolta a Silea TV, che non siamo i soli a sperimentare queste tecnologie; abbiamo condiviso con parecchi soci CISAR del centro Italia le stesse esperienze.
In quell'occasione abbiamo posto in essere un sistema mobile con parabola e routeboard Wrap, il collegamento in videoconferenza con gli altri operatori é stato fluido e si é potuto discutere in multivideoconferenza dello sviluppo dell'infrastruttura.
Alla fine si é deciso che la rete nazionale collegherà inizialmente i seguenti punti visualizzati nel disegno sottostante, e che questo primo scheletro dovrà essere completato entro la fine dell'estate.
Qui di seguito tutte le simulazioni di tratta fatte con radiomobile dall'espertisismo Mirco IZ3HAD.
Come potete intuire dalle simulazioni é stata rispettata la potenza di 10w ERP, i segnali sono eccellenti per tutte le tratte, anche sulla distanza di 150 Km tra monte Fumaiolo e Rovigo.
Ogni sistema non presidiato per il quale é gia stata richiesta autorizzazione tramite il sistema SA del Cisar, sarà configurato con una routeboard che supporterà i collegamenti punto a punto dello scheletro nazionale, e una routeboard che si occupoerà del traffico locale per i collegamenti dei singoli radioamatori.
Per quanto riguarda invece la numerazione IP si é deciso di utilizzare classi private sulle quali ogni radioamatore dovrà nattare i propri indirizzi; questo meccanismo é di facile attuazione con l'hadware che abbiamo testato.
Per le problematiche relative all'autenticazione, abbiamo addottato il sistema presentato al ministero delle comunicazioni l'anno scorso da Vito IW0GAC che prevede l'utilizzo di certificati che già stiamo producendo, ed il protocollo PPPoE.
I radioamatori che finora si sono offerti per gestione dei nodi coinvolti sono:
Monte Grisa: IW3ROW Mauro TS
Monte Pala: IZ3CTU Graziano Caposile e IZ3GFY mattia VE
Monte Visentin: IK3EDR Elvi Gruppo VALBELLUNA
Monte Cesen: IW3IBG Giorgio Mestre
Rovigo: IZ3HAD Mirco Adria RO
Monte Fumaiolo: IW5CGM Giuseppe AR
Monte Faggeta: IW5CGM Giuseppe AR
Bocca Trabaria: IK0PCJ Paolo Citta di Castello PG
Monte Amiata: IW5CGM Giuseppe AR
Monte Cosce: IW0RED Marco Assisi
Monte Serano: IW0RED Marco Assisi
Castelli Romani:IK0YYY Luca ROMA
Gubbio: IW0QLT Massimo Gubbio
Marche: IW6ATU Guido Ancona
Abruzzo: IZ6FXS Normando Atessa
Liguria: IW1PRT Genova
So di essere stato parecchio sintetico, ma spero di aver dato almeno l'idea di quello che a brevissimo diventerà un mezzo potentissimo a disposizione di ogni radioamatore.
Vorrei che questo documento stimolasse tutti coloro che sono sensibili alle nuove tecnologie, non solo gli iscritti al CISAR, in modo da poter interconnettere le zone scoperte; come già detto l'investimento é irrisorio.
Le applicazioni che girano all'interno della nostra rete radio sono parecchie, posta web/intranet, audio e videoconferenza e presto ci passerà anche il DSTAR ed un sistema di interconnessione dei ripetitori ATV.
Se siete interessati al progetto questi sono i riferimenti:
IW3IBG Coordinatore: iw3ibg@email.it
IZ3HAD Numerazione ip e routing: iz3had@cisar.it
IW0GAC Sicurezza e certificati digitali: iw0gac@cisar.it
Inoltre é possibile collegarsi da internet all'interno della rete wifi tramite l'indirizzo:
http://conferenze.cisar.it/cisar/cisarchat.html dove troverete un sistema di videoconferenza sempre attivo per comunicare con gli attori di questo nuovo progetto radioamatoriale.
http://conferenze.cisar.it/cisar/cisarchat.html dove troverete un sistema di videoconferenza sempre attivo per comunicare con gli attori di questo nuovo progetto radioamatoriale.
73 de IW3IBG Giorgio Mestre Ve
http://www.cisar.it/
Vedi anche:
Nasce il progetto per la realizzazione di un link Nazionale WiFi
Progetto Link Nazionale Langa Banda (HSMM)
http://www.cisar.it/Prendi_News.phtml/view/301
[ grazie Simon ;) ]

1 commento:
Chi non si e' fatto questa domanda almeno una volta?
"Cosa accidenti
sara' che fa spostare la freccetta del
mouse nello schermo?"
Bene...
grazie a una super lente di ingrandimento ti svelerò il mistero:
http://www.radioamateur.it/public/annunci/radioamatore/Chi_muove_la_freccetta_del_mouse-12-06-35-17-06-2007.htm
aspetta che si carichi (in effetti è un po' lento,
dal Giappone...) e poi, naturalmente, muovi il mouse!!!!!
Posta un commento